IL TEMPO È PREZIOSO

(SPECIALMENTE IL TUO)

Fai il quiz in cui l’unica velocità consentita è quella del pensiero!

Per guidare in sicurezza, la variabile tempo spesso si basa sulla nostra percezione: mettiti alla prova per valutare quanto ne sai su questo aspetto.

Solo le risposte corrette ti consentiranno di procedere nel quiz.

1
CHE COS’È IL TEMPO DI REAZIONE?
1
ESATTO
In condizioni normali il “tempo di reazione” varia da 0,5 sec a 1 sec, ma può arrivare a 2 secondi in caso di distrazione: telefonare, accendersi una sigaretta, leggere un’informazione, prendere un oggetto sono azioni che comportano una guida distratta.
RISPOSTA SBAGLIATA
Puoi ripartire tra
3
2
COSA SI INTENDE PER POWER NAP?
2
ESATTO
Durante i viaggi lunghi, sarebbe opportuno schiacciare un sonnellino ogni quattro ore ed evitare di guidare durante gli orari più problematici: tra le 2 e le 5 di mattina e tra le 13 e le 15.
RISPOSTA SBAGLIATA
Puoi ripartire tra
3
3
QUANTO TEMPO IMPIEGA L’ORGANISMO PER METABOLIZZARE - A STOMACO PIENO - UN BICCHIERE DI UNA BEVANDA ALCOLICA?
3
ESATTO
Si dice che mangiare patate, cipolle, liquirizia e cibi grassi, oppure aggiungere zucchero alle bevande, siano espedienti che aiutano a ridurre l’assorbimento dell’alcol nel sangue. Sono vere e proprie leggende!
RISPOSTA SBAGLIATA
Puoi ripartire tra
3
4
IN AUTOSTRADA SUPERARE IL LIMITE E VIAGGIARE A 150 KM/H QUANTO TEMPO FA RISPARMIARE ALL’INCIRCA, SU UNA DISTANZA DI 75 KM?
4
ESATTO
Sulla A4 Milano-Brescia, viaggiando a 130 km/h se ne percorrerebbero i 75 km in circa 34 minuti e 30 secondi; viaggiando a 150 km/h si impiegherebbero invece circa 30 minuti: un risparmio di soli 4 minuti e mezzo a fronte di una maggiore spesa di carburante e a un innalzamento delle emissioni (+ 20% CO2).
RISPOSTA SBAGLIATA
Puoi ripartire tra
3
5
ABBIAMO VISTO CHE DURANTE I VIAGGI LUNGHI SAREBBE OPPORTUNO RIPOSARSI OGNI 4 ORE. QUANTO DOVREBBE DURARE QUESTA “POWER NAP”?
5
ESATTO
Una pausa più lunga porterebbe alla fase profonda del sonno*: è più difficile svegliarsi e, quando accade, si può provare un senso di disorientamento.
*In base alla raccomandazione della Commissione “Sonnolenza, sicurezza e trasporti” dell’AIMS (Accademia Italiana Medici Specializzandi)
RISPOSTA SBAGLIATA
Puoi ripartire tra
3
HAI RISPOSTO CORRETTAMENTE A X DOMANDE SU 5
PER COMPLETARE QUESTO TEST HAI IMPIEGATO MINUTI
A proposito di tempo, nell’Unione Europea, ogni due minuti una persona muore a causa di un incidente stradale e altre 228 restano infortunate.
Questo non è accettabile!
Speriamo che ora tu sia più consapevole del vero valore del tempo quando si tratta di guidare in sicurezza!
Approfondisci in classe con gli altri contenuti del progetto.