ABC della sicurezza – Non chiudere gli occhi

Guidare in sicurezza protegge la tua vita e quella degli altri viaggiatori

Autostrade per l’Italia detta le regole principali da seguire su strade e autostrade direttamente dalla viva voce di Ambra Sabatini, testimonial d’eccezione.
Un approfondimento da condividere in classe, per spiegare l’ABC della sicurezza stradale.

Niente soste in corsia d'emergenza

Tranne che in caso di effettiva necessità, non è consentito fermarsi nella corsia di emergenza, neanche per una breve sosta per riposare, rispondere al telefono o prendere qualcosa dal bagagliaio.

Nessuna distrazione

Non distogliere gli occhi dalla strada per guardare, ad esempio, lo smartphone: bastano pochi attimi di distrazione per provocare un incidente.

Attenzione ai cantieri

In strada, fare attenzione e rallentare in prossimità di lavori in corso e cantieri, perché dietro ai cartelli ci sono persone.

Rallentare sull'asfalto bagnato

Le condizioni meteo influenzano la guida, per questo occorre prestare attenzione in caso di pioggia, evitando il pericoloso fenomeno dell’acquaplaning.

Controllare l'auto

Prima di mettersi alla guida, specialmente in occasione di viaggi più lunghi, è importante fare un check-up alla propria auto.

Approfondisci in classe!

Registrati gratuitamente, scarica i materiali e approfondisci con studenti e studentesse le regole della sicurezza stradale prima, durante e dopo la guida.

VAI ALL'AREA DOCENTE
Partecipa