LA META? UN OBIETTIVO PARI A ZERO INCIDENTI
Il “Progetto sicurezza stradale a scuola – NON CHIUDERE GLI OCCHI” è un percorso di collaborazione attiva con docenti e studenti, per costruire insieme un futuro con zero incidenti stradali.
OGNI VIAGGIO HA LE SUE TAPPE
Compila il form nella sezione ENTRA/REGISTRATI e scegli in quali classi portare il progetto.
A disposizione gratuitamente la Guida docente e materiali interattivi per la classe.
Con il test, il workshop sulla sicurezza e il quiz, gli studenti sono protagonisti.
Partecipa al contest che premia le scuole.
PARTI PER UN PERCORSO INTERATTIVO
INIZIA CON IL TEST
Invita la tua classe a confrontarsi con l’obiettivo zero incidenti stradali, attraverso una serie di domande a cui possono rispondere in autonomia sul proprio smartphone.
Compilando il test, gli studenti vivono un’esperienza personalizzata, esprimono le proprie scelte e dialogano con Autostrade per l’Italia in tema di obiettivi di sicurezza stradale.
PROSEGUI CON IL WORKSHOP
Con la Guida docente e un contenuto da proiettare in classe, puoi condurre un vero e proprio workshop sulla sicurezza stradale.
Spunti e dati su cui riflettere, video, sfide da condividere e 5 macro temi della sicurezza stradale, fanno del workshop un momento di confronto attivo.
PROSEGUI CON IL QUIZ
Per guidare in sicurezza, la variabile tempo spesso si basa sulla nostra percezione: invita la classe a mettersi alla prova per valutare la conoscenza di questo aspetto.
Un quiz da svolgere in autonomia sul proprio smartphone con alcune domande in cui l’unica velocità consentita è quella del pensiero!
CONCLUDI CON IL CONTEST
Al termine del percorso in classe, partecipa entro il 16 aprile 2025 all’iniziativa per le scuole: basta caricare da 1 a 10 slogan per classe. Ne saranno estratti 3 che faranno vincere alle rispettive scuole un buono da 1.000 €. Inoltre, una giuria di qualità selezionerà altri 3 slogan che premieranno le scuole con un altro buono da 1.000 € in materiale didattico per ciascuna.
IL TOUR PER CONOSCERSI
Una serie di matinée a scuola in cui le studentesse e gli studenti potranno incontrare le figure chiave e i testimonial di Autostrade per l’Italia per condividere dal vivo una tappa di consapevolezza e confronto reciproco.